Uso della Bandoliera riservato ai soli Servizi di Rappresentanza

7 Apr , 2025 - Blog,News

Uso della Bandoliera riservato ai soli Servizi di Rappresentanza

Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) accoglie con grande soddisfazione la comunicazione odierna del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che riconosce e accoglie una delle istanze da tempo portate avanti dalla nostra organizzazione sindacale: la destinazione dell’utilizzo della bandoliera esclusivamente ai servizi di rappresentanza.

Questa decisione rappresenta un significativo passo avanti verso una maggiore funzionalità e praticità per i Carabinieri nello svolgimento dei servizi quotidiani. “Il Nuovo Sindacato Carabinieri – dichiara il Segretario Nazionale Irene Carpanese – ha sempre sostenuto che l’utilizzo della bandoliera, pur mantenendo il suo valore storico e di rappresentanza, potesse risultare inopportuno e limitante in specifiche attività operative così come ampiamente argomentato in diverse note indirizzate al Comando Generale in cui venivano propriamente evidenziate le limitazioni nell’utilizzo”.

Il riconoscimento di questa nostra richiesta testimonia l’importanza di un dialogo costruttivo tra le rappresentanze sindacali e il Comando Generale – sottolinea Giovanni Pittalis, Responsabile dell’Ufficio Igiene e Sicurezza sul Lavoro di NSC – volto al miglioramento delle condizioni di lavoro e dell’efficacia operativa dei Carabinieri, in questo caso sostenuto proprio dall’Ufficio Igiene e Sicurezza sul Lavoro diretto”.

Il Nuovo Sindacato Carabinieri desidera ringraziare – conclude il Segretario Nazionale Antonio Parrella – tutti i propri iscritti e sostenitori per la fiducia accordata e per il supporto costante nella promozione delle nostre iniziative. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione per il benessere e la tutela dei diritti di tutti i Carabinieri”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *